L’intervento è stato progettato con l’apporto multidisciplinare dei diversi progettisti, secondo una metodologia comune di natura appunto, “storico-critica” e “conservativa si posto l’obiettivo di preservare e conservare il Bene nei suoi aspetti architettonici, valorizzando gli elementi d’interesse storico-artistico e di pregio che caratterizzano il fabbricato e lo inseriscono, a pieno titolo, nella storia dell’architettura romana.
La proposta progettuale presentata si è avvalsa dell’uso di tecniche tradizionali collaudate per il restauro delle superfici che prevedono il rispetto per i materiali e le tecniche originali.
Il progetto riguarda i lavori di restauro delle facciate esterne e della manutenzione straordinaria delle coperture del Palazzo Cenci (Centro Storico di Roma), interessate da alcune situazioni di degrado diffuso. Nel dettaglio l’incarico ha riguardato principalmente le facciate esterne dell’edificio prospettanti su Piazza Sant’Eustachio, via di Monterone e via del Teatro Valle e le coperture a falda delle medesime porzioni di edificio.
LocalitàRoma | ItaliaClienteProvveditorato Opere Pubbliche del Lazio, Abruzzo e Sardegna - METIS srlIncaricoProgettazione definitiva