PRIGIONIERI DELLA CITTA’ è lo slogan che da alcuni anni ha preso piede soprattutto tra le nuove generazioni. ASFISSIATI dallo smog e dalla cementificazione, CALPESTATI da ritmi di vita ansiogeni, RECLUSI in città-dormitorio, sempre più numerose sono le persone che decidono di “andare a vivere in campagna” o realizzare progetti imprenditoriali basati sullo sfruttamento cosciente e razionale del paesaggio agrario.

La villa fuori porta, il casale ristrutturato e perfino il piccolo podere da coltivare sono diventate le ambizioni di molti cittadini che, stremati dall’invivibilità delle nostre città e dalla complicazione del lavoro, decidono di esiliarsi in un contesto di relax, verde, aria pulita e spazi aperti incontaminati.

Appena fuori il Grande Raccordo Anulare lungo la Via Cassia, poco prima di arrivare alla rinomata località d’elitè dell’Olgiata, in località La Storta (Roma), si trova l’azienda agricola.

Ai lati di una strada sterrata, filari di alte alberature di Pino confinano e guidano lo sguardo verso l’infinito. Alla fine dei Pini, il Borgo. Intimo, introverso, tranquillo, posizionato in posizione panoramica e circondato da smisurate distese di terreni agricoli arati.

Casali, stalle, fontanili, abbeveratoi e tanti animali allo stato brado: cavalli, maiali, pecore, galline, cani e gatti creano movimento e rumore ed un piacevole senso di appagante tranquillità, misto ad un desolante isolamento. Il contesto ideale per sviluppare un nuovo modo di vivere la vita contemporanea.

Lo studio ha riguardato la trasformazione degli edifici dismessi del borgo (magazzini, stalle, ricoveri mezzi agricoli) in strutture per la ricettività e per l’intrattenimento. Sale museali, sale convegni, un auditorium ed un centro benessere hanno trovato nuova collocazione in questo ambito pur mantenendo la vocazione agricola dei luoghi.

LA QUALITÀ É NELLA CURA DEI DETTAGLI

Ogni progetto è unico ed irripetibile, caratterizzato da uno sviluppo “su misura” in grado di evidenziarne il carattere e le peculiarità.

© 2021 Fquadro. Tutti i diritti riservati | Privacy Policy